giovedì 12 dicembre 2013

Identità: IO SONO

Sabato 30 Novembre alle ore 17, verrà inaugurata la nuova mostra fotografica dei soci IMAGO nella galleria dell'Associazione in Via Vittorio Veneto 33/20 ad Arezzo  (all'interno della Galleria Sacchi).
Il tema affrontato dai 26soci è stato quello dell'identità: IO SONO. Agli autori è stato chiesto di rappresentare sé stessi in uno scatto, che non fosse un autoritratto: scandagliare il proprio io alla ricerca di un'immagine consona e appropriata per raccontare agli altri dettagli del proprio vissuto.
Un tema apparentemente banale che in realtà è molto complesso: ogni immagine va infatti decifrata, e ne vanno interpretati i livelli che si svelano solo dopo un'attenta visione e riflessione sulla medesima. Alla luce di quanto detto, lo spettatore dovrà impegnarsi a sviscerare l'immagine presentata, spogliarla del superfluo per vederne la reale complessità...
Un'occasione unica e da non perdere considerando che queste immagini rappresentano una sorta di anteprima rispetto alla definitiva mostra che verrà esposta in Texas nel 2014 e che verrà ospitata in una prestigiosa università americana.
L'ingresso è libero
La mostra, che sarà esposta fino a domenica 15 Dicembre sarà visitabile nei seguenti orari:
Sabato: 16.30 - 19.30
Domenica: 10.00 - 13.00 e 16.30 - 19.30
Martedì: 21.30 - 23.30

mercoledì 11 dicembre 2013

Visione Tunnel

"Da piccola ho sempre avuto la mania di focalizzarmi su qualcosa di preciso,di fissare lo sguardo sul particolare più insignificante,di chiudere un occhio su tutto il resto. Ed ecco che in mezzo alla folla notavo il cappello rosso della signora con i capelli lunghi,il gelato che si appiccicava alla mano del bambino,le dita che si intrecciavano dietro la schiena di due innamorati. Chiudevo la mano intorno all’obiettivo,formavo un cannocchiale con le dita,un caleidoscopio dove i vetrini colorati si disponevano come volevo io. Mi creavo la mia scena in mezzo a tutto il mondo che girava. Poi, bastava chiudere l'altro occhio, che il contesto, il paesaggio, la folla, scomparivano. Questo è ciò che fanno con me le persone ritratte, alzano il braccio, chiudono le dita per limitare la visione, creano il loro mondo intorno all’obbiettivo."

Dal 6 Dicembre al 3 Gennaio 2013/14
Coffee o' Clock, Arezzo.
LA MIA PRIMA PERSONALE.
http://www.imagoarezzo.com/mostra elisa modesti








Hyacynthum ligni

 IL CONCEPT. quattro fotografi, un unico progetto: interrogare un simbolo universale di rinascita, l'albero.

CHI. Quattro i fotografi coinvolti: 
Lucifero De Pasquale, Enrico Fico, Elisa Modesti, Luigi Torreggiani. 

COME. dalla propria personalissima angolazione, sei giovani fotografi rappresentano il rapporto dell'uomo moderno con il simulacro della sua assenza, l'albero. E lo fanno utilizzando una commistione di antico e moderno. Le opere in mostra si manifestano nella fusione di cromie naturali e cianotipie, di tecnica di stampa moderna ed antica.

DOVE. L'esposizione inaugurerà domenica 08 dicembre presso il laboratorio fotografico Luciferi Visionibus, e si protrarrà durante tutto il periodo natalizio, fino al 06 gennaio 2014.

QUANDO. L'Inaugurazione avrà luogo domenica 08 dicembre alle 17.00.

EXTRA. Per tutta la durata della mostra, sarà possibile acquistare un pacchetto di biglietti augurali d'artista, in edizione limitata e autografati dagli autori, con le opere realizzate in cianotipia dai sei fotografi. Un modo per rendere il Natale una vera opera d'arte.

http://www.galleria33.it/blog33/hyacinthum-ligni/