giovedì 20 novembre 2014

OLTRE LA SUPERFICIE

Dal 20 novembre al 13 dicembre 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente” di via Tanucci 21, ad Arezzo, ospita Oltre la superficie, mostra personale di fotografia di Elisa Modesti.
È l’ottavo e ultimo appuntamento di L’incanto dell’essere tra corpo e mente, un progetto curato da Marco Botti che vedrà coinvolti fino al 13 dicembre 2014 otto talentuosi artisti.
L’inaugurazione della mostra, a ingresso gratuito, si terrà giovedì 20 novembre a partire dalle ore 20. Per l’occasione Very Tuscany proporrà un buffet e una degustazione di vini.
La serata inaugurale sarà impreziosita da musica dal vivo e da un imperdibile reading intitolato La lista, eseguito dall’attrice Claudia Manini e musicato dal chitarrista Andrea Ciri.
LA MOSTRA:
L'altro lato femminile, quello che va oltre l’aspetto esteriore e le curve, è il tema indagato da Elisa Modesti per la mostra a “Corpo e Mente”.
Ogni donna ha una parte organizzativa, creativa e riflessiva più spiccata di come può apparire, ogni donna ha delle responsabilità quotidiane, ogni donna scrive delle liste, cose che si appunta in un post-it in cucina, rime che cesella per anni tra la preparazione di un pranzo e l’accompagnare i figli a fare sport.
Gli impegni a volte la portano a mettere in secondo piano l’aspetto esteriore, ma non necessariamente tutto ciò deve assumere una accezione negativa, perché ognuna ha molto più di un bel corpo e di una ruga da mostrare o nascondere.
zzzzzzzzzfoto_Elisa_ModestiCuore pulsante di Oltre la superficie è l’inedito progetto Lo spazio delle parole, dove gli scritti dialogano con le immagini, le frasi si sovrappongono e si imprimono sulla donna che le ha prodotte, gli sguardi diventano finestre spalancate su intimi universi.
Ancora una volta Elisa Modesti trova un modo originale e sorprendente per guardare il mondo attraverso una lente e viverlo con l’obiettivo della sua macchina fotografica, dando linfa a una personale densa di magia e suggestioni.
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA:
Elisa Modesti è nata nel 1991 ad Arezzo, città dove vive e svolge la sua attività di fotografa freelance, con importanti lavori per siti internet, cataloghi aziendali e manifestazioni musicali all’attivo.
Cresciuta in una famiglia dove le emozioni si esprimono anche con “parole astratte” attraverso tele e pennelli, pellicole e obiettivi, Elisa ha frequentato corsi di progettazione fotografica e workshop di fotografia stenopeica e si è laureata nel 2014 in Economia e Commercio.
Parallelamente porta avanti da tempo un percorso artistico che le ha consentito di esporre in mostre personali e collettive e di partecipare con successo a concorsi di prestigio.
I PARTNER DELL’OTTAVA MOSTRA:
Very Tuscany nasce nel 2009. Realtà dinamica sul fronte della promozione del territorio, propone originali tour enogastronomici e culturali per turisti italiani e stranieri, con un van da nove posti, alla scoperta degli angoli più suggestivi e nascosti della Toscana.
Luciferi Visionibus è uno studio di ricerca e sperimentazione fotografica, diretto da Luca De Pasquale edEnrico Fico e attivo dal 2013 in via de’ Redi 15, ad Arezzo. Punto di riferimento per gli amanti della fotografia analogica e incline alle collaborazioni con gallerie, associazioni culturali e artisti, Luciferi Visionibus è specializzato anche in servizi fotografici, sviluppo e stampa.
IL PROGETTO:
Da giovedì 20 febbraio a sabato 13 dicembre 2014 il Centro benessere “Corpo e Mente” di Laura Giannini, in via Tanucci 21 ad Arezzo, ospita L’incanto dell’essere tra corpo e mente, un progetto a cura di Marco Botti che vedrà coinvolti otto artisti: Silvia Logi, Rossana Ruggiero, Maurizio Rapiti, Sofia Sguerri, Alessandro SchincoKatarina Alivojvodic, Catherina Gynt ed Elisa Modesti. Otto personali che tra fotografia, pittura e arte musiva si svilupperanno nella grande hall e nelle sale del centro benessere, esaltandone la vocazione artistica e poliedrica.

http://arezzocultura.com/index.php?option=com_content&view=article&id=1398%3Aqoltre-la-superficieq-una-indagine-fotografica-di-elisa-modesti-sullaltro-lato-della-femminilita-dal-20-novembre-a-qcorpo-e-menteq-di-arezzo&catid=44%3Ainiziative-arte&Itemid=187